Fermiamo la strage silenziosa

FERMIAMO LA STRAGE SILENZIOSA: LA LIPU LANCIA UNA RACCOLTA FIRME

PER SALVARE GLI UCCELLI CHE MUOIONO SULL’AUTOSTRADA A1 NEI PRESSI DI FIRENZE

1.200 i volatili che ogni anno periscono sbattendo contro i pannelli trasparenti.

Sotto accusa Autostrade per l’Italia e SPEA

Milleduecento uccelli muoiono ogni anno sull’autostrada del Sole, presso Firenze, sbattendo contro i pannelli trasparenti: pettirossi, merli, cinciallegre, rondini e passeri, specie insettivore e protette dalla legge 157/92 come “patrimonio indisponibile dello Stato”.

Lo denuncia la LIPU-BirdLife Italia, che lancia da oggi una raccolta firme per chiedere con forza ad autorità e società di gestione, in particolare Autostrade per l’Italia e SPEA, di mettere in sicurezza le strutture.

La situazione lungo l’autostrada del Sole (A1) nella zona fiorentina è particolarmente pericolosa: – sottolinea la LIPU – per lunghi tratti sono presenti pannelli completamente trasparenti, in un comprensorio dove nidificano 86 specie di cui 28 di interesse conservazionistico europeo. Basandosi su studi puntuali, e considerando due chilometri di pannelli trasparenti, la LIPU stima 1.200 uccelli morti ogni anno.

Nonostante ripetuti solleciti (anche da parte del Comune di Firenze), Autostrade per l’Italia e SPEA non si sono mai attivate, anzi, al contrario, hanno installato nei giorni scorsi nuovi pannelli.

Non si comprende perché non venga applicato il protocollo “salva uccelli”, peraltro correttamente applicato in altre tratte autostradali – spiega Marco Dinetti, responsabile Ecologia Urbana LIPU– Mentre tutto il mondo guarda a un modello sostenibile, facendo della conservazione della biodiversità un elemento cardine, a Firenze nulla è stato fatto per porre un rimedio a questa situazione, nonostante le nostre numerose segnalazioni, anche nelle opportune sedi tecniche. Dichiarare ‘non lo sapevo’ non è più tollerabile, né giustificabile”.

Informazioni e moduli per le firme possono essere scaricati alla pagina http://www.lipu.it/pdf/RaccoltaFirmeAutostradaSoleFirenze.pdf

o richiesti all’indirizzo info@lipu.it

COMUNICATO STAMPA LIPU – 13 giugno 2011

I commenti sono chiusi.