Tom Regan a Modena

Tom Regan, autore di Gabbie vuote sarà ospite d’onore al Festival di Filosofia a Modena per una Lectio magistralis.

Professore emerito di Filosofia presso l’Università della North Carolina, Regan è uno dei maggiori teorici del movimento animalista mondiale.

Gi animali hanno dei diritti?

Quali sono e in base a quali principi li uccidiamo e sfruttiamo?

Gli animalisti sono «solo» dei terroristi come spesso vengono descritti dall’opinione pubblica?

Il più importante portavoce filosofico del movimento per i diritti animali, demolisce l’immagine negativa che i media danno dei difensori dei diritti animali, smaschera la retorica disonesta del «trattamento umano» sostenuta da chi sfrutta gli animali nei più svariati contesti e spiega come la legislazione attualmente vigente sia disegnata al fine di favorire la crudeltà istituzionalizzata.

Uno scioccante libro-denuncia degli abusi subiti dagli animali.Un contributo fondamentale e duraturo, che ha modificato profondamente la storia del movimento animalista. Oggi le principali industrie di sfruttamento animale e i governi di tutto il mondo sostengono di trattare gli animali “umanamente”.

Gabbie vuote sfata questo mito. Le persone compassionevoli si indigneranno nel leggere le sofferenze insensate che infliggiamo ai nostri compagni animali. La sfida lanciata dai diritti animali è molto semplice e,al tempo stesso, rivoluzionaria: trattare gli animali con lo stesso rispetto con cui ognuno di noi vorrebbe essere trattato.

L’appuntamento con la Lectio magistralis di Tom Regan è venerdì 16 settembre, alle ore 21.00, in piazza XX settembre a Modena.

 michela.lavagno@sonda.it

http://www.sonda.it/wp-content/uploads/Comunicato_Gabbie-Vuote-Regan-in-Italia.pdf

Annunci

3 risposte a “Tom Regan a Modena

  1. Quando ci sarà lalectio magistralis?

  2. @Luca
    Sarà venerdì 16 settembre, alle ore 21.00, in piazza XX settembre a Modena.

  3. Confido nel fatto che qualcuno riesca a filmarlo e poi a metterlo su youtube.