Settimana Vegetariana di Palermo

A Palermo un ciclo di eventi per la Settimana Vegetariana Mondiale 2011

Anche quest’anno, nel mese di ottobre, si celebra l’annuale Settimana Vegetariana Mondiale (http://www.vegetarianweek.org/): migliaia di attivisti da ogni parte del globo si apprestano a organizzare iniziative pubbliche per l’informazione e la promozione della scelta vegetariana, fatta propria da sempre più individui nel mondo per motivi etici, salutistici, ecologici.

Dopo il grande successo dell’edizione 2010, il sito web non-profit :
“La Palermo Vegetariana”(http://www.palermovegetariana.it/)
rinnova l’appuntamento con la Settimana e propone, dal 4 al 12 ottobre 2011, un ciclo di appuntamenti a ingresso libero e aperti a tutti.

Cuore della manifestazione saranno tre eventi divulgativi sui “perché” della scelta vegetariana.

Nell’appuntamento “Intelligenza ed emozioni: un viaggio alla scoperta degli animali”, fra parole e immagini si parlerà del vegetarismo come scelta etica legata al valore della vita animale, a partire dalla considerazione che i comuni animali “da fattoria” impiegati per la produzione di carne (maiali, galline, mucche) sono dotati di intelligenza, della facoltà di sperimentare piacere e dolore e della capacità di provare emozioni; nel talk “Vegetarismo: una scelta per la nostra salute” sarà la viva voce di un medico a puntualizzare come l’alimentazione vegetariana sia non soltanto praticabile, ma addirittura vantaggiosa sul benessere fisico; il vegetarismo come scelta di sostenibilità ambientale sarà invece oggetto dell’incontro “L’impatto ecologico del consumo di carne nel mondo”, nel corso del quale sarà proiettato il celebre documentario “Meat the Truth – Carne, la verità sconosciuta” che fa il punto sul rapporto fra produzione di carne e riscaldamento globale.

Non mancheranno, a riprova del fatto che quella vegetariana è sempre più una cultura e una sensibilità, appuntamenti d’arte e di intrattenimento: sono previste infatti la presentazione ufficiale del racconto per bambini “Ruggero coniglio coraggioso” di Chiara Taormina e la proiezione di un film molto amato in Italia e all’estero: “Il Pianeta Verde” di Coline Serreau. Tutti gli eventi saranno accompagnati da squisiti buffet di specialità vegan, quasi sempre gratuiti, a riprova del fatto che l’universo vegetale non sacrifica affatto i piaceri del palato.

Programma e Locandina:
http://www.palermovegetariana.it/files/settimana_veg2011.pdf

Da quest’anno gli eventi della Settimana Vegetariana di Palermo sono ispirati ai principi dell’ecosostenibilità e della riduzione dei rifiuti: locandine e brochure informative sono state stampate esclusivamente su carta riciclata, mentre le stoviglie e i bicchieri impiegati nei buffet saranno composti da materiali biodegradabili (polpa di cellulosa, PLA, Mater-Bi) per una facile destinazione agli impianti di compostaggio. Di conseguenza non produrranno rifiuti indifferenziati di alcun tipo.

«Siamo entrambi vegetariani da anni per motivi etici – dichiarano Fabio Vento e Lucia Russo, responsabili del sito “La Palermo Vegetariana” – e troviamo sia una scelta efficacissima sia per la salute umana, sia per il valore etico, umanitario, ecologico che porta con sè. Riscontriamo che sempre più gente simpatizza per l’idea, come d’altra parte confermano le ultime statistiche: sei milioni solo in Italia ed in costante aumento. Per questo abbiamo voluto anche stavolta cogliere l’appuntamento con la Settimana Vegetariana Mondiale mettendo in gioco la nostra esperienza e il nostro personale sentire. Ringraziamo i tanti singoli, gruppi e associazioni di Palermo che prontamente ci hanno offerto il proprio appoggio o anche semplicemente le sedi dove articolare i nostri incontri.»

In puro spirito non-profit, il sito “La Palermo Vegetariana”
(http://www.palermovegetariana.it/)
si pone come punto di riferimento per chi a Palermo è vegetariano e non soltanto. Raccoglie notizie, articoli, testimonianze e soprattutto ricette originali e di facile preparazione a cui tutti possono contribuire. Comprende inoltre una mappa con le risorse “veg” della città, dai ristoranti con menu “su misura” ai negozi che vendono prodotti per vegetariani, passando per le pasticcerie che non fanno uso di strutto.

E’ anche su Facebook all’indirizzo
http://www.facebook.com/pages/La-Palermo-Vegetariana/118929381487653.

Palermo, 27/09/2011
Fabio Vento per “La Palermo Vegetariana”

Contatti:
info@palermovegetariana.it – 349/5501231

http://www.palermovegetariana.it/

Annunci

I commenti sono chiusi.