Cruelty-free 2013

Ecco le petizioni da firmare per far rispettare la data del divieto di test cosmetici su animali.

Già da un anno e mezzo stiamo divulgando le petizioni da firmare al fine di sostenere le iniziative internazionali di tante associazioni che chiedono all’Unione Europea di confermare il divieto assoluto di vendita di cosmetici con ingredienti testati su animali entro il marzo 2013, ed evitare uno slittamento di questa data.

Dato che la Commissione Europea, il Parlamento ed il Consiglio decideranno sulla materia entro i primi mesi del 2012, serve un ultimo sforzo per divulgare le petizioni attive e cercare così di arrivare al traguardo di un iter legislativo che è iniziato quasi 20 anni fa nell’UE: il divieto assoluto di vendita di cosmetici con ingredienti testati su animali, in qualunque parte del mondo questi test siano eseguiti.

Per questo abbiamo approntato una campagna, “Cosmetici cruelty-free entro il 2013”, in cui vengono raccolti sia gli articoli di approfondimento su questo tema, sia, soprattutto, le petizioni da firmare on-line e un modulo cartaceo da scaricare e far firmare ai tavoli informativi, ma anche ai propri amici e conoscenti.

Non è difficile trovare sostegno su questo tema, perché tutti sono contrari ai test su animali per i cosmetici. Ma l’aspetto “cosmetici” è solo una parte della questione, che ha risvolti molto più ampi.

Infatti, la battaglia per abolire i test cosmetici è stata il motore trainante per l’eliminazione dei test su animali anche in tutto il settore dei test di tossicità (cioè tutti quei test che vengono fatti su ogni sostanza chimica per poter valutare la sua sicurezza prima della messa in commercio, in qualsiasi campo essa venga usata): ogni sviluppo di metodi alternativi per i “test cosmetici” ha ripercussioni su TUTTO il settore dei test di tossicità e quindi salva moltissimi animali, in tutto il mondo; questa è una cosa GRANDIOSA e importantissima.

Per questo è ancora più importante far applicare davvero il divieto totale nel 2013.

Invitiamo dunque tutti a visitare la pagina della Campagna:
Cosmetici cruelty-free entro il 2013
firmare le petizioni indicate e divulgarla il più possibile, invitando le persone a visitarla e a firmare.

Grazie!

AgireOra Network 

29/09/2011

http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1202&

Annunci

2 risposte a “Cruelty-free 2013

  1. Una precisazione, c’è scritto “firmare le petizione”, e leggendo velocemente può sembrare che la petizione sia una sola, invece sono 3 (un semplice errore di battitura, dovrebbe essere “firmare le petizioni”.
    In ogni caso ho firmato tutto e ora spero che il lavoro di sensibilizzazione fatto in tutti questi anni sia servito e che non ci sia l’ennesimo rinvio.

  2. Ciao Mamma Vegana, si, si tratta di un semplice errore di battitura che comunque ho corretto, grazie alla tua segnalazione 🙂
    Le petizioni, promosse da varie associazioni, ancora valide da firmare sono 4 on-line + una cartacea da scaricare, stampare e far firmare…
    Speriamo di riuscire, in questo modo, a confermare il divieto assoluto di cosmetici con ingredienti testati su animali entro marzo 2013,