Due corsi ECM sulla nutrizione a Salerno e a Bologna

Societa’ Scientifica di Nutrizione Vegetariana terra’ una giornata dedicata all’alimentazione a base vegetale all’interno dei corsi ECM organizzati dalla Scuola di Nutrizione Salernitana.

Sono previste due edizioni, una a Bologna e una a Salerno.

La novità è che chi vuole partecipare a una di queste due giornate potrà a farlo al costo di soli 100 euro, iva inclusa, anziché 150 euro!

Edizione di Salerno:

Salerno – dal 17 marzo al 29 aprile 2012

Il corso nel suo complesso dura 8 giornate, per un totale di 72 ore. La giornata dedicata alla nutrizione vegetariana sara’ quella del 29 aprile. Il titolo del corso e’:

Alimentazione e Nutrizione umana – II livello

Descrizione: Il secondo livello del corso (perfezionamento) è totalmente incentrato sul paziente affetto dalle più comuni patologie: dislipidemie, ipertensione, diabete, sindrome metabolica, malattie infiammatorie croniche intestinali, nefropatie, epatopatie, disordini ormonali e celiachia.
Le lezioni saranno teoriche, nelle quali saranno presentati la patologia del giorno e tutti gli aggiornamenti scientifici ad essa riferita, e pratiche, caratterizzate dall’esposizione delle indicazioni dietetiche e nutrizionali.

Per questo corso e’ prevista anche la partecipazione a distanza on-line, in modalita’ e-learning.
Programma e altre informazioni:
http://www.scuolanutrizionesalernitana.it/corsi-salerno/alimentazione-e-nutrizione-umana-2-livello.html

Edizione di Bologna:

Bologna, 10 marzo 2012 – 13 maggio 2012

Il corso si compone di 10 giornate, per un totale di 50 ore di teoria e 40 di pratica.
La giornata dedicata alla nutrizione vegetariana sara’ quella del 15 aprile. Dal titolo:

Alimentazione e Nutrizione umana

Descrizione: L’intero corso affronterà tutti gli aspetti necessari a gestire sia il paziente sano che quello affetto da patologie; il programma spazierà infatti dalle tecniche di valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea allo studio delle varie indicazioni nutrizionali utili a strutturare programmi dietetici ad hoc. Alle 50 ore di pura teoria ne affiancheremo 40 di pratica in cui simuleremo l’approccio al paziente sia verbale (role playing) che strumentale (antropometria, plicometria, bioimpedenziometria e calorimetria indiretta); presenteremo diverse modalità di programmazione di una dieta partendo da quella classica (matita, gomma e calcolatrice) fino a giungere all’utilizzo di software nutrizionali, non tralasciando tuttavia approcci innovativi in cui si abbandona del tutto la conta calorica e l’utilizzo delle grammature.

Programma e altre informazioni:
http://www.scuolanutrizionesalernitana.it/corsi-bologna/alimentazione-e-nutrizione-umana.html

In entranbi i corsi, si puo’ partecipare al corso intero o a una o piu’ singole giornate (nel secondo caso, senza crediti ECM).

Per le iscrizioni o qualsiasi informazione occorre contattare direttamente la Scuola di Nutrizione Salernitana ai recapiti:
info@scuolanutrizionesalernitana.it
Cellulare: 3930779442

——–

la Redazione di SSNV
http://www.scienzavegetariana.it/

 

Annunci

Una risposta a “Due corsi ECM sulla nutrizione a Salerno e a Bologna

  1. This is my first time pay a quick visit at here and i am really impressed to read
    everthing at single place.