La nuova era dell’Alimentazione

L’antica drogheria Caberlotto in collaborazione con il Centro Studi Bhaktivedanta (CSB) e la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV), invitano al convegno:

La nuova era dell’Alimentazione

Etica, salute integrata e sviluppo sostenibile attraverso scelte alimentari consapevoli

sabato 14 aprile dalle 16 alle 19

Centro Culturale Candiani – P.zzale Candiani 7 – Mestre

Ingresso libero, è gradita la prenotazione

Presentazione

Esiste una dieta ideale per l’uomo? Quali sono gli alimenti che favoriscono una buona salute fisica? Il cibo influenza anche il nostro comportamento? Le nostre scelte alimentari che impatto hanno sull’ambiente in cui viviamo?

Il convegno “La nuova era dell’Alimentazione” si pone come obiettivo quello di dare risposte chiare ed esaustive a questi importanti interrogativi. Riteniamo che in questa società che mostra sempre più i sintomi di un malessere diffuso su diversi piani (dalla salute psicofisica delle persone allo sfruttamento indiscriminato dell’ambiente, dalla conflittualità relazionale ad uno sfrenato egocentrismo, dalla finanza tossica alla cultura del superfluo), sia arrivato il momento di tirare le somme per comprendere quali aspetti del nostro vivere quotidiano debbano essere necessariamente rivisti se vogliamo liberarci da questo dilagante disagio, oggi evidente anche ai meno accorti.

Esiste una visione dell’uomo e dell’universo che permette il riequilibrio di tutti gli ambiti della nostra vita, una visione olistica in cui le parti e il tutto si influenzano vicendevolmente coesistendo in un rapporto armonico e di reciproco sostengo.  “Anna prasanna” affermano i saggi della cultura antico indiana: tutto e cibo, tutto concorre alla formazione  della nostra persona e il tipo di alimentazione che scegliamo di adottare gioca in questo processo un ruolo determinante.

Programma del Convegno

 – VegPyramid, la dieta vegetariana per grandi e piccini.
Dott.ssa Luciana Baroni
(Presidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana)

Le nuove frontiere della cucina vegetariana: nutrire il corpo e la mente con gusto.
Chef Simone Salvini
(Cofondatore della Organic Academy, collabora con la Fondazione Umberto Veronesi e scrive articoli sulla rivista Cucina Naturale)

Percorsi concreti per un’alimentazione non violenta.
Dott. Fabio Bertapelle
(Agronomo, saggista e responsabile di un centro di studio e documentazione su agricoltura e alimentazione)

Moderatore del Convegno
Dr. Fabio Manfredi
(Counselor e Insegnante di psicologia e teologia indovedica presso l’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India del Centro Studi Bhaktivedanta)

Cena vegana al Bacaro Veneto

Dopo il convegno segue presso la sede del Bacaro Veneto (Piazza Ferretto 59/A, Mestre) una cena vegana cucinata dallo Chef Simone Salvini. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 11 aprile.

Per informazioni:
041-961532     333-6003503/327 8634415
bacaro@bacaroveneto.it

http://www.bacaroveneto.it/
http://www.c-s-b.org/
http://www.scienzavegetariana.it/
http://www.organicacademy.eu/

Annunci

I commenti sono chiusi.