Nessun legame tra SSNV e VeganFest

Nessun legame tra SSNV e VeganFest

Cari lettori,

come Direttivo di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV riteniamo importante divulgare una precisazione in merito alle varie versioni di una notizia che da qualche giorno circola su Internet, sui siti degli organi di stampa.

Nei vari articoli, più o meno simili, che si leggono su tanti siti, vi è la frase: “A fare il punto sui vegan in Italia è Leonardo Pinelli, vicepresidente della Società scientifica di nutrizione vegetariana, in vista della seconda edizione di VeganFest 2012, Expo internazionale dedicata interamente al mondo Vegan, in programma a fine mese in Versilia.” e poi altre dichiarazioni del prof. Pinelli.

Intendiamo precisare che né il prof. Pinelli né Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana hanno qualcosa a che vedere con la manifestazione VeganFest. Le dichiarazioni del prof. Pinelli riportate dai media sono semplici copia-incolla di frasi e interi capoversi presi da notizie e comunicati di vari mesi fa (novembre 2011), pubblicati in occasione della Giornata Vegan Mondiale, che ovviamente non ha nulla a che vedere con il VeganFest.

Addirittura l’espressione “fare il punto” è stata ripresa pari pari da: “In occasione della Giornata Mondiale Vegan, celebrata lo scorso il 1° novembre, Leonardo Pinelli, vicepresidente della Società scientifica di nutrizione vegetariana, ha fatto il punto della situazione sui vegan in Italia” e applicata invece al VeganFest, una traslazione che fa sembrare che in qualche modo il prof. Pinelli e SSNV siano coinvolti nella manifestazione VeganFest o la sostengano a qualsiasi titolo.

Il Direttivo di SSNV ribadisce invece che l’associazione NON partecipa al VeganFest (e nessuno dei suoi rappresentanti partecipa), non collabora in alcun modo con la sua organizzazione e non lo sostiene in alcun modo, in quanto non condivide le linee d’azione dell’azienda organizzatrice.

Comunicato – 18 aprile 2012

Per il Direttivo di SSNV
la Presidente
Luciana Baroni

 

Annunci

4 risposte a “Nessun legame tra SSNV e VeganFest

  1. Bene… condividiamo così diffondiamo la precisazione. Grazie!

  2. So per certo che anche la dott.ssa Michela De Petris ha disdetto la sua partecipazione al VeganFest e questo ormai da giorni, eppure, chissà perchè, il suo nome compare ancora tra la lista dei partecipanti e tra gli articoli del VeganFest. Davvero professionale questa cosa. E’ chiaro che gli organizzatori usano il nome e l’immagine della De Petris per dare un tocco di autorevolezza alla manifestazione… che altrimenti non avrebbe.

  3. Sarà sicuramente come dici Daria..
    A presto

  4. Finalmente, dopo varie sollecitazioni, il nome della dottoressa De Petris, è stato tolto dalla lista dei medici e specialisti presenti al VeganFest. Purtroppo, non è stata ancora tolta dai loro articoli, anzi, gli articoli sono stati pubblicati dopo che Michela De Petris aveva gia disdetto.