Festival Eco&Food a Ferrara

Festival Eco&Food a Ferrara: facciamoci sentire!

Un gruppo di ferraresi ha deciso di promuovere un Festival dedicato agli stili di vita sostenibili.

Sapendo della nostra attività di promozione del veganesimo attraverso la cucina, ci han chiesto di tenere un laboratorio di cucina naturale. Siamo stati chiari fin da subito nel sottlineare che per noi l’unica cucina è quella cruelty-free. E’ la prima volta che collaboriamo con loro e speriamo che l’esperienza sia proficua, anche per questo saremmo felici che molti vegan o simpatizzanti vegan partecipassero al laboratorio: sarebbe un modo per valutare insieme il festival stesso.

Il laboratorio, cruelty-free e gluten-free, come potete vedere dal sito www.ecoefood.it nella sezione ‘Programma’ , sarà domenica 13 maggio ore 10.30-12.30, Chiostro di San Paolo, Piazzetta Schiatti, a Ferrara. Assolutamente gratuito, ma lo spazio è poco, quindi è necessario prenotarsi. Trovate la mail di riferimento nella sezione ‘Contatti’ del sito. Abbiamo insistito per avere, e ci è stato promesso, un condimento per la pizza e si spera una portata interamente vegan. Tutte le portate saranno certificate gluten-free per scelta degli organizzatori. Siamo stati molto chiari nelle richieste e nell’offrire gratuitamente la nostra consulenza per elaborare un menù vegan.

Saremo altrettanto chiari nel promuovere il veganesimo in tutti i suoi aspetti: antispecista, ambientalista, socio-politico, salutista. Grazie fin d’ora a chi vorrà partecipare e magari interverrà durante l’incontro, così da movimentare il dibattito.

I contenuti del laboratorio sono pensati per valorizzare gli aspetti dell’autoproduzione e del piacere del buon cibo. Si parlerà quindi di latti vegetali: soia, riso, frutta secca; yogurt e philadelphia veg*; di preparazioni cruelty-free atte ad aperitivi tradizionalmente onnivori: mayo veg in infinite varianti, salse e salsine, formaggi raw.

Ovviamente si sono scelte ricette sia facilmente realizzabili, così da incentivare la curiosità e la messa in pratica, sia didascaliche così da vincere la differenza verso prodotti giudicati ‘strani’. Come l’insegnante ha sempre avuto cura di fornire, saranno resi disponibili i .pdf delle preparazioni descritte nel dettaglio.

Le mamme con bimbi sono benvenutissime e i bimbi possono scorrazzare liberamente durante il workshop.

Vi aspettiamo!
———-
Neofrieda e il CollettivoEcoResistenti

Annunci

I commenti sono chiusi.