Corso: Cucina vegan con gli ingredienti tradizionali orientali: tofu, tempeh, seitan

Torino, domenica 10 giugno 2012, c/o la sala didattica di Eataly, via Nizza 230 int. 14 (di fronte all’ingresso principale di 8Gallery)

Impariamo come preparare tanti piatti, dall’antipasto al dolce, usando ingredienti della tradizione orientali, in uso da millenni in Giappone e in Cina. Il tofu, il tempeh, il seitan.

I partecipanti assisteranno a tutte le fasi della preparazione e potranno porre domande e chiedere chiarimenti; alla fine del corso gusteranno una cena completa con tutti i piatti previsti nel programma.

L’evento è organizzato da AgireOra Edizioni: tutto il ricavato, al netto del costo di noleggio della sala e degli ingredienti, andrà a sostenere le campagne informative sulla scelta vegan di AgireOra.

Durata: 4 ore + cena completa con i piatti previsti in programma

PROGRAMMA

15.00 – 15.15 arrivo dei partecipanti
15.15 – 15.30 Introduzione

15.30 – 19.30 Dimostrazione pratica delle ricette: verranno mostrati e spiegati tutti i passaggi per preparare i seguenti piatti (gli iscritti potranno vedere da vicino tutte le fasi delle preparazioni e chiedere chiarimenti in ogni momento):

Crocchette di patate e seitan affumicato
Insalata russa con maionese di tofu Lasagne al ragù bianco
Insalata di cereali con chips di tempeh
Riso basmati con tofu al curry
Seitan alle mandorle
Tofu impanato cotto al forno
Tempeh in agrodolce
Tiramisù
Crostata di frutta con crema di tofu alla vaniglia

Relatrice: Simona Colucci
Da sempre appassionata di cucina, il destino la volle ad occuparsi di informatica fino ad un anno fa, quando decise di dare alla sua passione le vesti di una vera e propria professione aprendo a Torino Sale in Zucca, una gastronomia vegan. Vegan per forza, vista la decisione presa 8 anni fa, di seguire questo stile di vita.  La gastronomia arriva dopo anni di attivismo animalista che la vedevano e la vedono più ai fornelli che a presidi informativi o manifestazioni. Ma non solo. Ha gestito l’organizzazione delle ultime edizioni del VegFestival di Torino.  Ha frequentato corsi di ogni genere e tipo: macrobiotica, crudismo, pasticceria e sta per diplomarsi a La Sana Gola di Milano.

La partecipazione al corso dà diritto a:
– ricevere il materiale informativo di AgireOra Edizioni;
– ricevere un attestato di partecipazione;
– ricevere le dispense con tutte le ricette spiegate.

Il corso è a numero chiuso.

Per info e prenotazioni
http://www.agireoraedizioni.org/corsi-cucina-vegan/cucina-vegan-tofu-tempeh-seitan/
———
www.agireoraedizioni.org

Annunci

I commenti sono chiusi.