Animali terremotati

Animali terremotati.  Notizia di ieri

Ciao a tutti, non ho potuto aggiornarvi prima perché purtroppo come saprete le linee erano sovraccariche e non riuscivo a contattare nessuno. Finalmente da poco sono riuscita a parlare col Dr Gelati, (responsabile distretto Mirandola) e col Dr Zecchini(resp. Area Centro Nord))che mi hanno detto che la situazione è sicuramente critica. Per quanto riguarda i canili non ci sono stati gravi danni, ovv…iamente i cani iniziano ad essere davvero troppi(si sono aggiunti anche quelli dei privati da gestire!) e si fatica a tenerli tutti nella struttura: per questo motivo stanno allestendo un accampamento davanti al canile e NECESSITANO PER QUESTO DI CUCCE PER ESTERNO.

Al momento è salito a 25 il numero di cucce che servono! Abbiamo trovato fortunatamente il Canile di Erba che ci regala delle cucce da esterno, ma abbiamo saputo che sono in cemento e dobbiamo andarle a prendere noi, quindi ci serve qualcuno che ci presti un furgone e delle braccia forti per aiutarci.

La nostra idea è di partire presto venerdì mattina, andare a Erba a prendere le cucce e poi dirigerci subito verso Mirandola per portare gli aiuti. Vi ricordo che servono anche urgentemente: _Catene lunghe con moschettoni _Antiparassitari contro le zecche in fialette (Frontline Combo/Advantix etc.)

Molta gente ci chiama anche per dirci della paura che ci siano animali rimasti intrappolati nelle case: questo è un problema grosso ma di cui si può occupare solo la protezione civile assieme ai vigili del fuoco. Noi non possiamo fare nulla!

Quella che rimane ancora con un grosso punto interrogativo purtroppo è la situazione negli allevamenti. I veterinari dell’Asl stanno facendo il giro di tutti quelli della zona, molti non rispondono al telefono perché la gente si è allontanata dai capannoni, ma non si sa nulla degli animali. Molte strade sono interrotte o molto trafficate o inagibili, purtroppo non possiamo far altro che aspettare il resoconto dei veterinari.

E’ davvero un brutto momento. Dobbiamo fare però un passo alla volta per capire ciò di cui hanno bisogno e per ora se volete darci una mano questo è ciò che si può fare. Vi ricordo ancora di fare attenzione a ciò che postate su fb, accertatevi che sia aggiornato e che corrisponda alla verità, non creiamo più panico del dovuto!

Grazie a tutti
Marilena Po   28-maggio-2012

Aggiornamento

Buongiorno a tutti, ho sentito telefonicamente questa mattina il Dr Gelati, responsabile del distretto di Mirandola. Per come è ora la situazione (ci sono state varie scosse anche ieri) l’aggiornamento dovrà necessariamente essere costante, in quanto i bisogni possono davvero cambiare da un giorno all’altro ed inoltre il posto per le provviste è molto limitato. Abbiamo quindi pensato di valutare volta per volta cosa effettivamente serve al momento. Per ora servono: _una decina di cucce per ESTERNO _ 5/6 catene che si possono comprare in ferramenta con i moschettoni, non troppo pesanti ma nemmeno troppo sottili (purtroppo non ci sono abbastanza box e alcuni cani vanno tenuti separati) _una 30ina di confezioni di antiparassitari contro le zecche (Advantix, Frontline Combo, etc..) Se non trovate questi vanno bene anche i collari ma sono preferibili le fialette così siamo certi che non se li morsichino a vicenda!

Ci piacerebbe riuscire a portare il materiale in loco entro venerdì mattina, quindi se ci mettiamo tutti d’impegno so che possiamo farcela! Per ora il punto di raccolta è la nostra sede di via Canaletto 100, ci siamo dal lunedì al venerdì  dalle 9 alle 13, se qualcuno ha problemi di orario mi chiami in sede o al 320/4795021. Qui di seguito tutti i numeri di riferimento. Chiedo gentilmente anche ai negozi di articoli per animali di venirci incontro nell’acquisto dei materiali necessari, o se è loro possibile aiutarci nella raccolta.

Nel caso in cui siate impossibilitati a passare e vogliate però contribuire agli aiuti, potete fare una donazione sul nostro conto corrente Lav,(IT14W0538712998000000680238)specificando la causale del versamento ( “Animali terremotati”), così potremo comprare tutto il materiale necessario.   Vi chiedo un’ultima cortesia: Facebook e la rete in generale ci aiutano tanto per diffondere e quindi abbreviare i tempi di divulgazione, tutti noi animalisti ci siamo resi conto di quanto ci possa aiutare per adozioni, appelli etc, ma sappiamo bene che è un’arma a doppio taglio e basta soltanto divulgare notizie vecchie o inesatte per spargere il panico.

Noi come LAV vi aggiorneremo costantemente su tutto ciò che succede, quindi vi chiedo piuttosto che diffondere notizie di cui non siete certi, scrivete a noi o chiamateci.
Conto su tutti voi.

Grazie.
Marilena Po

Sede Territoriale LAV Modena Via Canaletto 100 41122 Modena Tel /Fax 059.250855 Cell. +39 320.4795021 – 320.4795022
E-mail : lavmo@comune.modena.it
Sito web : www.lavmodena.org

LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 – 00198 Roma
Tel. 06.44.61.325 Fax  06.44.61.326

Annunci