Università di Padova cerca volontari vegan

Riceviamo (e giriamo) dal Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova la richiesta di volontari vegan per dimostrare che il consumo della carne di maiale (cruda o poco cotta) favorisce la trasmissione del virus dell’epatite E (HEV). Chi vuole, contatti pure il dipartimento, all’indirizzo indicato.
Lo staff di Società Vegetariana

Buon pomeriggio,

mi chiamo Cristiano Salata e sono ricercatore al Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova e con i colleghi dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie stiamo conducendo uno studio volto a dimostrare che il consumo della carne di maiale (cruda o poco cotta) favorisce la trasmissione del virus dell’epatite E (HEV).

Per dimostrare questa ipotesi, stiamo reclutando allevatori di maiali nei cui allevamenti viene dimostrata la presenza di virus HEV e successivamente recluteremo dei volontari che consumano carne di maiale abitualmente. A tali soggetti chiederemo la disponibilità a farsi fare un prelievo di sangue che ci servirà per ricercare la presenza di anticorpi anti-HEV quale dimostrazione di un pregresso contatto con il virus. Discutendo con i colleghi pensavamo che sarebbe interessante includere come gruppo di controllo per i confronti un ulteriore gruppo di persone, rappresentato da vegetariani/vegani.

Tutto quello che chiediamo è la disponibilità a venire a farsi fare un prelievo di sangue (che verrà effettuato presso l’ambulatorio del servizio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale di Padova previ opportuni accordi) e a compilare un piccolo questionario che allego a titolo informativo. A tutti i volontari che aderiranno allo studio poi forniremo i risultati dell’esame di ricerca degli anticorpi anti-epatite E.

Con la speranza che la nostra iniziativa sia di vostro interesse, Vi ringrazio per l’attenzione ed in attesa di un vostro cortese riscontro vi invio cordiali saluti.

Cristiano Salata, PhD
Department of Molecular Medicine
University of Padova
Via A. Gabelli 63
I-35100 Padua
Phone +39 0498272364
Fax +39 049 8272355

Questionario da compilare:
QUESTIONARIO PER LA VALUTAZIONE DELLA PREVALENZA DELL’INFEZIONE DA HEV NELLA POPOLAZIONE UMANA

Annunci

7 risposte a “Università di Padova cerca volontari vegan

  1. bisogna presentarsi all’istituto zooprofilattico?
    coome bisogna fare se si è interessati?

  2. Non è possibile mandare una mail?

  3. Buon giorno, sono interessato ma non sono in Europa e non mi e possibile telefonare. Esiste un indirizzo email. grazie

  4. Ciao Fabio, come vedi dal comunicato stampa non c’è nessun indirizzo email… mi spiace..
    Se non hai la possibilità di telefonare puoi sempre scrivere a loro

  5. Io ci sono stata a donare il sangue venerdì scorso , ora attendo la risposta .

  6. non posiamo ucidere e mangiare NESUNNO! anche senza nesun virusi…