Vitelli legati e al sole

Sotterrati vivi, gettati nelle fosse di letame, soffocati con della paglia in gola, o, più semplicemente, allontanati dalle mamme appena nati e lasciati morire di fame lungo le strade.

E’ il destino dei bufalotti, gli “scarti” di produzione della mozzarella di bufala, uno dei prodotti principali dell’economia salernitana e casertana.

I vitelli maschi non producono latte, perciò “non servono” ad un sistema economico che concede vita, sofferenza e morte solo a ciò che conviene. Solo alcuni allevatori locali li impiegano per la produzione di carne, ma in bassissima percentuale.

E la fine, anche in questo caso, è comunque la morte, la stessa a cui sarebbero andati incontro tre vitelli di appena una settimana trovati dal nucleo di Guardie Zoofile OIPA della Provincia di Caserta che, durante un sopralluogo in un terreno di proprietà di un’azienda produttrice di mozzarelle di bufala nel comune di Vitulazio (CE), ha riscontrato numerosi illeciti a danno di alcune specie animali tra le quali, oltre ai vitelli, oche, bufale, maiali e cani.

In questo caso specifico per i piccoli vitelli era stata escogitata una tecnica molto semplice e a costo zero, come tutte quelle impiegate per smaltire dei “rifiuti” indesiderati. Le Guardie Zoofile dell’OIPA, infatti, li hanno trovati esposti al sole cocente, senza alcuni riparo né acqua, legati ad alberi con corde talmente corte da impedirgli qualsiasi movimento, condannati una lenta e atroce agonia. Immediatamente liberati, i vitelli, che riportavano evidenti segni di sofferenza, sono stati sistemati in un ampio recinto ombreggiato e identificati dall’ASL in modo tale che non potessero essere dispersi sul territorio.

Durante l’ispezione sono state individuate anche quattro oche detenute in un recinto completamente esposto al sole, sprovvisto di cibo e di vasche d’acqua, tanto che

le oche non avevano alcuna possibilità di rinfrescarsi né di trovare sollievo dall’elevata calura estiva. Le uniche ciotole d’acqua a loro disposizione erano colme dei loro stessi escrementi. Individuata e allestita un’idonea sistemazione anche per le oche, gli animali sono stati posti sotto sequestro dal Nucleo di Guardie Zoofile OIPA di Caserta che ha sporto denuncia per maltrattamento di animali all’Autorità Giudiziaria competente per territorio. Sono in previsione ulteriori sopralluoghi al fine di vigilare sul benessere degli animali.

Fonte:
http://www.campanianotizie.com/cronaca/caserta/32019-vitelli-legati-e-al-sole-blitz-oipa.html

Annunci

9 risposte a “Vitelli legati e al sole

  1. Oltretutto quasi tutti gli allevamenti di bufali in Campania sono in mano alla Camorra. Chi compra le mozzarelle di bufala non solo favorisce lo sfruttamento e morte degli animali, ma dà anche soldi alle mafie.
    E pensare che Saviano ha scritto che una delle cose per cui vale la pena vivere è mangiare le mozzarelle di bufala, proprio lui che si erge a paladino contro la camorra ed in difesa dei deboli.
    Che schifo!

  2. Io sono proprio scandalizzata dall’insensibilità verso gli animali dimostrata da chi si fa “paladino” dei più deboli e indifesi (esseri umani chiaramente!). Personaggi come Saviano, Travaglio, Santoro, Vendola ecc. non dimostrano alcuna apertura mentale nei confronti della sofferenza di chi non è “umano”! Non fanno il salto…ma com’è possibile? Si può essere antirazzisti, antisessisti…e poi essere SPECISTI in maniera così ottusa??? Come si spiega? Io sono e sarò sempre di sinistra, potrei dire comunista ma ho capito, ho aperto gli occhi…come si fa a far capire a questi “intellettuali” la loro miopia? mah…..

  3. MA CHE SCHIFO FANNO GLI UMANI….. MA NON SI VERGOGNANO DI ESISTERE??????????????? MA DOVREBBERO SPUTARSI IN FACCIA DA QUANDO SI ALZANO AL MATTINO A QUANDO SI CORICANO

  4. MI FANNO PROPRIO SCHIFO LE MOZZARELLE DI BUFALA E DOPO QUESTO, SENTIRE LORO A’ MOZZARELLA COME LA NOSTRA…MA ANDATE A F………O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Questa gente deve morireeeeeeeeeeeeeee……e subito! Incenerita….deve sparire x sempre

  6. semplice boicottare le mozzarelle di bufalà

  7. Le mozzarelle fanno venire il cancro, come tutti i latticini.

  8. Orrore…sono così indifesi!