VegPyramid Junior

Disponibile da oggi su AgireOra Edizioni e tra qualche giorno anche in libreria,
il nuovo volume “VegPyramid Junior”, una guida adatta a tutta la famiglia che illustra i benefici di una dieta vegetariana fin dall’età pediatrica.

Tabelle nutrizionali e menu giornalieri ci offrono preziosi consigli per insegnarci qual è la migliore alimentazione a seconda delle fasce di età, da 1 a 18 anni.

Uno stile di vita che ha effetti favorevoli sulla salute e la longevità, e fornisce tutti i nutrienti necessari.

Le Linee Guida della VegPyramid sono ormai un sistema “collaudato” da tutti coloro che lo hanno utilizzato: con le loro indicazioni, rendono semplice la realizzazione di un menu a base vegetale per una salute perfetta, oltre che gustoso. Benché funzionino benissimo nell’adulto, non sono tuttavia applicabili all’età pediatrica, dal momento che le richieste nutrizionali di questa fase della vita sono differenti non solo da quelle dell’adulto, ma anche a seconda delle varie fasce d’età.   VegPyramid Junior colma questa lacuna accompagnando i genitori nel percorso alimentare dei figli, permettendo loro di creare una sintonia/sinergia con il pediatra di fiducia. Con le informazioni nutrizionali sugli alimenti e i gruppi di nutrienti fondamentali, le indicazioni sulle principali patologie causate dalla “normale” alimentazione a base di cibi animali, l’analisi dei bisogni e fabbisogni energetici delle diverse fasce d’età, le indicazioni per i menu delle mense scolastiche e suddivisi a seconda dell’apporto calorico.

Gli autori:

LEONARDO PINELLI
già Professore di Pediatria Preventiva e Sociale e Direttore Servizio di Diabetologia, Nutrizione clinica e Obesità – Università di Verona. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, è membro di società scientifiche internazionali e nazionali e vicepresidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV.

ILARIA FASAN
Ilaria Fasan è una dietista dedicata alla nutrizione pediatrica. Collabora dal 2008 con la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV. Co-autrice del master universitario in Nutrizione e Dietetica Vegetariana dell’Università Politecnica delle Marche, lavora come dietista presso l’ambulatorio diabetologico della Struttura Complessa Pediatria di Mantova.

LUCIANA BARONI
dirigente medico, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Master Universitario Internazionale in Nutrizione e Dietetica. Nel 2000 ha fondato Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV, di cui è presidente in carica. È autrice, sempre per Sonda, (VegPyramid, 2008, alla quarta edizione aggiornata) e coautrice di testi divulgativi (con Hans Diehl, Decidi di stare bene, 2004; con Emanuela Barbero La cucina Diet_Etica, 2009, alla quinta edizione aggiornata).

Per ordinare il libro:
http://www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libri/veganismo/vegpyramid-junior/

Annunci

I commenti sono chiusi.