“Master di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana”

FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri) ha concesso il proprio patrocinio ai Master e Corsi di Perfezionamento organizzati dalla Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche in modalità on-line.

Il Patrocinio si inserisce in un progetto innovativo che si propone di seguire il professionista sanitario nella sua continua formazione, durante l’intero arco della vita professionale, consentendogli di gestire al meglio la propria attività lavorativa assieme ad eventuali altre esigenze di carattere personale.

All’intermo del programma è attivo già dal 2010 anche il “Master di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana”, realizzato con la collaborazione di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.

Trattandosi di un master on-line. l’iscrizione può essere fatta in qualunque momento dell’anno e l’iscritto gestisce secondo i propri ritmi e le proprie esigenze i tempi di studio.

Il master è accessibile ai possessori di laurea triennale o specialistica in qualsiasi materia, anche se questa formazione è comunque particolarmente adatta ai laureati dell’Area Medico-Scientifica e dell’Area delle Professioni Sanitarie.

Ha lo scopo di fornire le conoscenze per un’adeguata comprensione dei principi teorici e pratici che stanno alla base dell’alimentazione a base vegetale in tutte le sue varianti, nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronico-degenerative.

L’obiettivo è anche quello di sviluppare la capacità di relazionarsi con il cliente vegetariano conoscendo e rispettando le motivazioni della sua scelta. Le competenze acquisite consentiranno al professionista di cimentarsi in questo campo dell’alimentazione ancora poco sviluppato e conosciuto tra i professionisti della nutrizione, e di soddisfare le richieste dei clienti e pazienti vegetariani con professionalità e sensibilità umana.

Il Master ha la durata di un anno, al termine del quale ciascuno sarà in grado di realizzare un’analisi critica di una pratica dietetica o di un articolo di alimentazione a base vegetale, nonché di organizzare programmi di educazione nutrizionale basati su diete vegetariane.

Il Master può anche essere utile a insegnanti di ogni ordine e grado, giornalisti, e altre figure professionali che necessitino di approfondimenti in questo settore.

Il corso è organizzato in forma di “campus virtuale”, quindi non è prevista la frequenza sul posto, ma la formazione sarà a carattere interdisciplinare mediante didattica ex cathedra, didattica interattiva, seminari, tutorship-studio guidato, prove di verifica, forum e chat monotematici e apprendimento individuale.

Ci auguriamo che la disponibilità in Italia di un master sulla nutrizione vegetariana, che è assolutamente unico in tutta Europa, contribuisca alla diffusione della conoscenza di questo tema tra i professionisti della nutrizione e in generale della sanità pubblica.

Per maggiori informazioni sul programma del corso e per scaricare l’opuscolo illustrativo si può fare riferimento alla pagina:
http://www.scienzavegetariana.it/master_nutrizione.html sul sito di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, mentre per contatti diretti con la Segreteria del Master (per ulteriori informazioni e iscrizioni) si faccia riferimento alla pagina del Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana sul sito dell’Università Politecnica delle Marche: http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/679910013400/M/253510013478/T/Master-di-I-livello-in-Alimentazione-e-Dietetica-Vegetariana

Per informazioni:
Tel.:  071 2206142 Fax: 071/2206140
E-mail: scuole-master.medicina@univpm.it

Annunci

I commenti sono chiusi.