Corso ECM a Roma “Nutrizione Plant Based ed Esercizio Fisico

CORSO SPECIALISTICO NUTRIZIONE PLANT BASED ED ESERCIZIO FISICO: VALUTARE, PRESCRIVERE, SEGUIRE ORGANIZZATO DA “NUTRIRSI” RIVISTA ON LINE DI SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA – VINCENZINO SIANI EDITORE

corso

Roma 4-11-18-25 maggio, 1 giugno 2013

Presso Casa di Cura “Nostra Signora della Mercede”- via Tagliamento 25, ROMA Orto Botanico dell’Università di Roma “Tor Vergata”

Si avverte sempre più, nel tessuto sociale, l’esigenza di adottare uno stile di vita che preservi la salute, promuova il benessere e non danneggi l’ambiente.

La letteratura scientifica internazionale ha evidenziato che i principi nutritivi derivati dalle piante e dai loro prodotti (frutti, semi, ecc) sono utili nel prevenire e curare malattie cardiovascolari, diabete, obesità e che, inoltre, riducono il rischio per molteplici tipi di neoplasie. Uno stile alimentare basato prevalentemente o del tutto su cibi di origine vegetale e una corretta pratica di attività motorie rappresentano i mezzi attraverso i quali è possibile per l’uomo raggiungere il benessere.

Tuttavia, nella pratica clinica, manca spesso agli operatori della salute quel bagaglio di cognizioni che permetta loro di prescrivere, sulla base di dati scientificamente rilevati, programmi nutrizionali e motori che, adottati, consentano al meglio l’incremento dello stato di salute. L’obiettivo del presente corso è di estendere agli iscritti le migliori metodiche da adottare nel rilevare e valutare quei parametri generali e legati alla nutrizione e alla fisiologia dell’esercizio che consentano l’indicazione di programmi nutrizionali e motori focalizzati sulle personali esigenze di chi li richiede per ovviare a problematiche cliniche in atto, per allontanare il rischio di patologie, per incrementare la propria fitness.

Il Corso ha un taglio teorico-pratico: i docenti, tutti di elevato valore scientifico, indicheranno il loro modo di operare, i test proposti e finalizzati all’ottenimento di dati clinici e funzionali, i protocolli adottati nell’approccio alle problematiche individuali e nella prescrizione di programmi terapeutici, nutrizionali e motori finalizzati al raggiungimento del migliore stato di salute.

Il Corso “Nutrizione Plant Based ed Esercizio Fisico: Valutare, Prescrivere, Seguire” include 40 ore di lezioni, equamente distribuite fra lezioni teoriche e pratiche, suddivise in 5 giornate di 8 ore ciascuna. L’evento è in via di accreditamento presso il Ministero della Salute per 50 Crediti formativi ECM.

Sul sito web http://www.nutrirsi.eu potete trovare Programma del Corso, Relatori e qualifiche, Modalità di iscrizione.

Info:
http://www.nutrirsi.eu/images/stories/doc/ProgrammaScheda.pdf

I commenti sono chiusi.