La favolosa pasticceria di una vegana

Posso preparare dolci, cupcakes, cioccolatini, biscotti, o anche insegnare a domicilio a preparare qualche dolce in particolare.

Lo scopo di tutto è di mostrare quanto possa essere favolosa la vita di una vegana!

Mi chiamo Simona, ho 26 anni e vivo a Milano, ma sono napoletana. La mia passione per la cucina si è consolidata quando sono diventata vegan. La mia idea è quella di rimanere ancorata alla cucina tradizionale, senza stravolgere sapori e abitudini, ma semplicemente sostituendo gli ingredienti animali con quelli vegetali. Non amo la cucina speziata ne quella “alternativa”, penso che la scelta veg non debba diventare una rinuncia o un cambiamento cosi radicale.

Ho avuto il piacere di mostrare la mia cucina in diverse occasioni, catering per beneficienza, corsi di cucina durante la Veg Hip Week a Milano, e ho scoperto che la cosa piu difficile per chi è vegano o per chi è interessato a diventarlo o è solo curioso, sono i dolci. Il mito dell’uovo nei dolci è molto radicato, ed è difficile pensare di poter avere un dolce soffice ma consistente senza uova. Cosi come il latte, sostituibile tranquillamente con quelli di soia, di riso o di avena. Ovviamente bisogna sperimentare, conoscere le marche ed i sapori e cercare quelli che piu si avvicinano al nostro gusto, o al gusto tradizionale (che è quello che ricerco io).

Così ho deciso di mettere a disposizione degli altri la mia passione per i dolci e di realizzarli su commissione. E’ gia un po di tempo che lo faccio, ma fino ad ora tramite il passaparola e tra amici e conoscenti, ho pensato adesso di “allargare il giro”.

A chi mi rivolgo:

I miei clienti sono persone vegane, che non hanno la passione per la cucina o non hanno tempo per preparare il dessert per la cena con gli amici.
Oppure sono persone onnivore, che hanno un ospite vegano e vogliono farlo sentire a proprio agio, oppure onnivori che vogliono semplicemente provare; la cucina vegana rappresenta un’ottima alternativa per una serata diversa, nella speranza che diventi una buona e sana abitudine. Mi rivolgo a chi è intollerante al latte di mucca, a chi ha il colesterolo alto, a chi vuole mangiare in modo piu sano.

Ovviamente anche i dolci vegani fanno ingrassare, ma sicuramente meno rispetto a quelli “comuni”.
Ho un canale youtube dove mostro passo passo alcune mie ricette, sia dolci che salate, e anche un sito “fabulous life of a vegan”, in cui scrivo articoli vari sull’essere vegano, cosa mangiare, cosa comprare, pensieri di ogni genere e ovviamente le mie ricette con foto e video.

I link sono:
http://www.youtube.com/user/SimoncinaVeg?feature=guide
http://www.fabulousvegan.blogspot.com/

Simona Volo

6 risposte a “La favolosa pasticceria di una vegana

  1. Favoloso!!!!!!!!!!!

  2. ma sai fare anche il pandoro vegano? se sì lo prenoto per Natale!!!!! :-))))

  3. anchio volgio il pandoro vegano!!!!!!!!!!!!!

  4. Va bene ragazze… vediamo se Simona risponde all’apello: Simonaaaaaa… 🙂

  5. ciao a tutti! grazie per l’interessamento! il pandoro vegano è in fase di sperimentazione… per adesso sono alle prese con i cake design di halloween, se vi interessa qui potete vedere le creazioni e trovate alcune delle torte e dolci realizzati! http://www.facebook.com/FabulousVeganCake Grazie mille Daria per l’opportunità! 🙂

  6. E ora è periodo di chiacchiere! Le sai fare?? e i tortelli di carnevale?? =) Grazie!